Tu sei qui

Corso di lettura ad alta voce - modulo A

Categoria: 

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso è far conoscere ai partecipanti alcune tecniche e modalità di lettura ad alta voce, che potranno essere utilizzate, prevalentemente, durante laboratori di lettura a bambini delle seguenti fasce d’età 0-3 anni e 3-6 anni.

Durata del corso

Il modulo A del corso ha una durata totale di 6 ore suddivise in 3 incontri a distanza da 2 ore cadauno. Ciascun incontro prevede una parte teorica e una pratica.

Presentazione del corso

Durante gli incontri i partecipanti prendono visione dei volumi illustrati presenti nella bibliografia e suddivisi per le fasce d'età  0-3 anni e 3-6 anni. Ogni libro viene analizzato per evidenziarne la funzione in un laboratorio di lettura ad alta voce, ponendo particolare attenzione alle illustrazioni, al tipo di storia e alla struttura del testo. I partecipanti ricevono indicazioni tecniche sulle modalità di organizzazione di un laboratorio di lettura: l'accoglienza dei bambini, l'arredamento dello spazio anche attraverso l'utilizzo dei libri, l'importanza della scelta dei testi a seconda delle fasce d'età, i tempi e i modi di lettura, l'inizio e la conclusione di un laboratorio. In seguito ogni partecipante sceglie un libro, con il quale esercitare la lettura in autonomia, utilizzando le tecniche illustrate durante il corso. I partecipanti eseguono durante gli incontri alcune letture preparate precedentemente, che saranno analizzate per poter dare ulteriori indicazioni sulla modalità corretta di lettura. Dopo aver eseguito alcuni esercizi mirati al potenziamento della voce e dell'espressività, i partecipanti si esercitano nella "lettura a due" di un altro testo scelto tra quelli presenti, utilizzando le tecniche apprese. Al termine del corso si apprendono le tecniche per realizzare le “formule” di apertura e di chiusura di un laboratorio di lettura ad alta voce.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto ai soci, di qualunque età, purché in possesso di un computer e di una connessione internet.

Modalità di svolgimento

Il corso è svolto a distanza attraverso la modalità interattiva presente sul sito. Sarà inoltra predisposta un'area ad accesso riservato dalla quale scricare le dispense e le informazioni sul corso.

Su richiesta dei partecipanti, il corso si potrà svolgere all'interno di biblioteche, librerie, sale comunali e scuole, purché vi sia un gruppo di minimo 5 e massimo 15 partecipanti.

Costi

Il costo indicato si riferisce alla quota di partecipazione di 1 persona.

50,00 €

Per poter acquistare un Corso Eleyka devi essere Socio. Il tesseramento per il primo anno dà diritto a un primo CORSO GRATUITO. Non perdere questa importante opportunità e registrati alla pagina UNISCITI A NOI.

Nessun limite