Tu sei qui

Laboratorio di lettura ad alta voce

Categoria: 

La lettura ad alta voce offre al bambino la possibilità di crescere, emozionarsi e sognare. Il bambino ascolta e osserva le parole e le immagini di una storia che pian piano si sviluppa e unisce il lettore e il bambino in un comune mondo immaginario.

Il punto di partenza è il libro, ma la voce che lo legge deve avere la capacità di far scoprire, a chi ascolta, un mondo "altro" in cui perdersi e ritrovarsi, in un viaggio all'insegna del piacere di leggere.

Il laboratorio di lettura si propone come "strumento" ludico per avvicinare al piacere di leggere, permettendo ai bambini di scoprire l'oggetto libro, sin dalla più tenera età, al pari del gioco, individuale o collettivo.

"La voce della madre, del padre (del maestro) ha una funzione insostituibile. Tutti obbediamo a questa legge, senza saperlo, quando raccontiamo una favola al bambino che ancora non sa leggere..." Gianni Rodari.

Questo è lo spirito che anima un laboratorio ideale: un adulto lettore e un bambino che insieme condividono esperienze ed emozioni compiendo un percorso formativo e culturale capace di interessare entrambi, rafforzando sia le competenze che il legame emozionale.

Struttura dell'incontro

Ogni incontro ha la durata di 45 minuti circa, ed è rivolto ad un gruppo non superiore ai 40 bambini.

La condizione ottimale per lo svolgimento dell’incontro si ottiene con un gruppo di massimo 20/25 bambini di una o due fasce d’età, ad esempio 3-6 oppure 6-8 anni.

I bambini siedono a terra su cuscini o tappeti, se possibile in cerchio, altrimenti occupando lo spazio a terra di fronte al lettore.

Dopo l’accoglienza e la presentazione iniziale, che varia a seconda del tema dell’incontro o del gruppo di ascolto, ha inizio la lettura dei testi previsti.

Al termine dell’incontro il lettore saluta i bambini con una formula di chiusura che, in caso di un ciclo di incontri che prevedono più o meno la stessa utenza, può ripetersi nella struttura.

Scelta dei testi

Tutti i libri utilizzati durante i laboratori di lettura, sono scelti ponendo particolare attenzione al testo, allo sviluppo narrativo e alle illustrazioni.

A seconda del tema scelto, facciamo una selezione tra diversi libri in modo da avere un’ampia scelta che possa soddisfare l’utenza.

Sede dei laboratori

Gli incontri si possono svolgere in biblioteche, scuole, sale comunali e librerie.

Al raggiungimento del numero minimo di iscritti sarà nostra cura individuare la sede del laboratorio e comunicarla ai partecipanti.

Costi

Il costo indicato è riferito alla quota di iscrizione di 1 partecipante.

6,00 €

Per poter acquistare un Laboratorio Eleyka devi essere Socio. Tesserandoti hai diritto a uno sconto speciale su un laboratorio da te scelto.

Non perdere questa importante opportunità e registrati alla pagina UNISCITI A NOI. Dopo esserti registrato riceverai una e-mail contenente ulteriori istruzioni su come usufruire dei vantaggi riservati ai nostri soci.

Se sei già un nostro SOCIO non ti resta che effettuare il log-in per acquistare una delle nostre proposte.