Tu sei qui

Gioca alla Pari

Gioca alla Pari

GIOCA ALLA PARI è un’iniziativa inedita finalizzata alla diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti non tradizionali.

Il Progetto si configura come contenitore di iniziative volte a promuovere, attraverso il gioco di ruolo, atteggiamenti e comportamenti di contrasto attivo alla discriminazione in diversi ambiti: genere, disabilità, origine etnica e nazionalità, religione e convinzioni personali, orientamento sessuale ed età.

Il progetto ha ricevuto il riconoscimento della Commissione europea ed è stato sperimentato nelle scuole del Piemonte nel corso dell’a.s. 2013/2014 riscuotendo molto successo tra i docenti e gli studenti. I risultati hanno altresì evidenziato il bisogno orientativo ed educativo sui temi riguardanti la discriminazione e l’opportunità di prevedere interventi paralleli e condivisi tra sistema scolastico e mondo del lavoro. 

Per consentire a tutte le scuole che hanno manifestato interesse all’iniziativa e proporre alle aziende interessate un percorso di sensibilizzazione sui temi della parità e della non discriminazione, Eleyka sostiene questo progetto mettendo a disposizione il lavoro volontario dei propri associati nella ricerca di partnership sul territorio.  

 

Auspichiamo che la partnership possa configurarsi, da un lato, con la partecipazione delle aziende a percorsi di sensibilizzazione/formazione verso le risorse umane interne e, dall’altro, come sostegno economico alla realizzazione dell’iniziativa nelle scuole del territorio di interesse dell’impresa. Crediamo che tale impegno possa configurarsi come intervento di responsabilità sociale ed offrire alle imprese coinvolte la possibilità di sviluppare una nuova governace dell’impresa, capace di guardare al capitale umano, sociale e alle comunità territoriali come forma di investimento sostenibile.

Tutti i dettagli del progetto su: www.giocallapari.it